LA FIAT TORINO BATTE VARESE E SORRIDE AL PALAVELA

Hobson contro Varese 2

La sintesi
Fiat Torino chiamata ad una prova di orgoglio davanti al proprio pubblico nella 25esima giornata di massima serie contro l’Openjobmetis Varese, formazione in piena corsa playoff e reduce dal successo del turno precedente contro Venezia. Ottime percentuali da tre della Fiat Torino che domina dall’arco e chiude a +6 la prima sezione di gara (21-15). La Fiat Torino si porta a +9 in apertura di quarto, poi viene superata dagli ospiti (25-26) ma reagisce e con buona vigoria chiude a +5 a metà gara (41-36). Nel terzo quarto le percentuali si abbassano e la Fiat Torino commette alcuni errori di troppo che riportano Varese a ridosso e anche in vantaggio. Pareggia Poeta a fine sezione (54-54). Nell’ultimo quarto la Fiat Torino sfodera un’ottima prestazione difensiva e riesce a centrare un successo vitale in chiave salvezza, fissando lo score sul 72-66.

La cronaca
Gialloblù al via con in quintetto Dallas Moore, Cotton, Jaiteh, Hobson e Anumba. Varese risponde con Cain, Scrubb, Avramovic, Ferrero e Ronald Moore. Il primo possesso è interno, con un nulla di fatto di Hobson dall’angolo. Palla recuperata in difesa da Anumba e conclusione da tre di Dallas Moore (3-0). Ferro di Varese e rimbalzo difensivo di Hobson. Palla persa in attacco dalla Fiat Torino. Due punti di Ferrero (3-2). Due anche di Jaiteh (5-2). Scrubb riduce a 1 il disavanzo (5-4). Hobson da sotto, quando sono trascorsi quasi 4 minuti (7-4). Extrapossesso di Varese, senza esito. Bomba di Dallas Moore (10-4). Timeout Varese. Mancano 5’24” alla fine del primo quarto. Salumu a bersaglio da due (10-6). Fallo su Hobson e rimessa gialloblù. Buona difesa della Fiat Torino e canestro dall’angolo di Cotton, da tre. Rimedia Cain dalla parte opposta (13-8). Tentativo di tripla senza esito di Varese, dopo un errore anche della Fiat Torino in attacco. McAdoo per Anumba. Avramovic in semigancio, Dallas Moore dalla lunga (16-10). Mancano 2’16”. Cain da due, Dallas Moore in sottomano (18-12). Contropiede ben orchestrato dalla Fiat Torino, con errore finale. Perde palla Varese, ripartono i gialloblù con Peppe Poeta in campo. Tripla di Salumu, tripla di McAdoo a chiudere i giochi del primo quarto (21-15).

Nel secondo quarto la Fiat Torino entra sul parquet con Poeta, Cusin, Portannese, Hobson e McAdoo. Scrubb sbaglia dall’arco. Hobson trova la tripla dall’angolo (24-15). Palla recuperata e persa da McAdoo. Colpisce Scrubb da due in contropiede, poi subito Cain (24-19). Timeout Fiat Torino dopo 1’40” nel secondo periodo. Fallo in attacco fischiato a Cusin, tap in di Varese (24-21). Liberi di Cotton, uno a segno (25-21). Palla recuperata dai gialloblù dopo una tripla di Poeta finita sul ferro al limite dei 24 secondi. Rimessa interna in seguito al fallo di Cain su Cusin. Cinque punti consecutivi di Salumu, per il primo vantaggio esterno (25-26). Portannese sbaglia dall’angolo, Varese da sotto. Dal centro Portannese rimedia con una bomba (28-26). Bomba anche di McAdoo, dopo un errore in attacco degli ospiti (31-26). Timeout chiesto da coach Caja a 4’21” da metà gara. Tre punti di Ronald Moore (31-29). Cotton in lunetta, per l’1 su 2 del +3 Fiat Torino (32-29). Pareggio con un’altra tripla del Moore varesino (32-32). Liberi per Wilson, uno a referto (33-32). Rimbalzo di Wilson e tripla a segno di Cotton (36-32). Ancora un rimbalzo difensivo di Wilson. Palla persa in attacco dai gialloblù. Scrubb a segno da sotto (36-34). Timeout Fiat Torino a 1’20” dal termine della frazione. Jaiteh in lunetta, nulla di fatto. Ronald Moore riporta lo score in parità. Ci pensa Hobson, con una tripla a far risalire a +3 i gialloblù (39-36). Errore di Iannuzzi e due punti di classe di Jamil Wilson a chiudere il quarto sul 41-36.

Terzo quarto. La Fiat Torino è in campo con Dallas Moore, Wilson, Jaiteh, Hobson, Cotton. Errore banale di Jaiteh da sotto e tre punti di Salumu dalla parte opposta (41.39). Tripla da lontanissimo di Hobson (44-39). Contropiede di Hobson dopo due tentativi rivali falliti (46-39). Timeout Varese. Fallo di Cotton su Cain, in lunetta con l’1 su 2 del -6 (46-40). Recupero palla dei gialloblù con una bell’azione conclusa però male da Dallas Moore dall’angolo. Infrazione di passi fischiata a Varese. Torino riparte a 6’30” dal termine e trova due punti con Wilson. Tripla di Ferrero, centrale (48-43). Rimbalzo difensivo degli ospiti e tripla di Scrubb (48-46). Due punti in penetrazione di Dallas Moore, che non siglava dal primo quarto (50-46). Poeta in campo, errore di Moore. Tripla ancora di Scrubb, due punti di Avramovic per il secondo sorpasso firmato Varese (50-51). Timeout Fiat Torino a 3’46” dalla fine del terzo periodo. Si riprende con un fallo commesso da Ronald Moore sul tiro da tre di Hobson. Tre liberi per il numero 5 della Fiat Torino. Nulla di fatto. Rimbalzo difensivo dei gialloblù e due punti in attacco di McAdoo (52-51). Rimbalzo ancora interno. Mancano 2’20” al termine. Portannese per Dallas Moore. Sfondamento fischiato in attacco a McAdoo. Tripla di Ferrero (52-54). Ferro di Hobson che poi commette sfondamento in attacco sul ribaltamento di fronte, dopo una palla persa da Varese. Poeta pareggia in coast to coast a fine quarto (54-54).

Ultimi 10 minuti. Portannese, Poeta, Cusin, Cotton e McAdoo per Torino. Buona difesa in apertura di frazione da parte della Fiat Torino, che riparte con Poeta. Palla persa. Fallo in attacco commesso da Ferrero, il quarto della sua partita. Poeta sbaglia dalla luinga, Portannese mette il tap in del +2 (56-54) dopo un altro buon recupero difensivo (56-54). Due punti di Tambone (56-56). Mancano 6’52”. Portannese in lunetta. Un centro (57-56). Errore di Ronald Moore, rimessa Torino. Cusin ai liberi. Due punti (59-56). Rimbalzo di McAdoo, palla gettata da Cusin nelle mani rivali. Il centro di Torino poi commette fallo in difesa e manda Avramovic in lunetta. Varese di nuovo a -1 (59-58). Tripla di Portannese a ridar fiato alla Fiat (62-58). Quarto fallo di McAdoo, sostituito da Wilson. Lunetta con un centro di Varese. Canestro e fallo subito da Cotton (65-59). Fallo subito da Poeta e i gialloblù ripartono. Altra tripla ben costruita e firmata da Portannese (68-59). Mancano 3’56” al termime e Varese chiede timeout. Rimbalzo Cusin e fallo su di lui. Ancora due punti per Marco Cusin (70-59). Errore dalla lunga di Varese, rimbalzo di Cusin. Poeta rimane corto da tre, ma la difesa di Torino è arcigna. Errore di Wilson e due punti di Avramovic, che replica dopo un’altra palla persa in attacco dai gialloblù (70-63). Supplementare per Avramovic dopo il timeout chiesto da coach Galbiati. Varese a -6 (70-64). Azione senza esito della Fiat Torino. Varese non capitalizza l’attacco e Torino ha palla in mano a 1’04”. Due punti fondamentali di Hobson. Fallo di Cusin e due liberi per Avramovic, a segno (72-66). Tripla di Wilson senza esito. Mancano 19 secondi all’ultima sirena. L’ultima azione di Varese rimane spuntata e la Fiat Torino vince meritatamente una partita fondamentale in chiave salvezza. Applausi e sorrisi.

Risultato finale
Fiat Torino – Openjobmetis Varese 72-66

Tabellini
Torino
Wilson 5, Anumba, Hobson15, Guaiana ne, Poeta, Cusin 4, McAdoo 8, Jaiteh 2, Portannese 12, D.Moore 13, Cotton 11, Stodo ne; all. Galbiati

Varese
Archie ne, Avramovic 13, Gatto, Iannuzzi, Natali 3, Salumu 13, Scrubb 12, Verri ne, Tambone, Cain 7, Ferrero 10, R.Moore 8; all. Caja