IL TORNEO DELLA BEFANA, PER CRESCERE ANCORA CON GLI U13

torneo befana ftg

Dal 2 al 6 Gennaio 2019 è andata in scena la 25^ edizione del prestigiosissimo “Torneo della Befana” organizzato dalla PNC: 16 le squadre provenienti da tutta Italia con alcuni dei più importanti settori giovanili rappresentati: Biella, Virtus Bologna, Reyer Venezia, Olimpia Milano, Blu Orobica Bergamo, Don Bosco Livorno, PMS, Bea Chieri, College, Fiat Torino, Cus Torino, Collegno, Ciriè, Rivarolo, Cantù.
Occasione per confrontarsi, crescere in campo e fuori dal campo poichè il torneo prevede anche di ospitare in casa i ragazzi che arrivano da fuori. Alla Fiat Torino è stata assegnata la squadra dell’Olimpia Milano, gemellaggio subito riuscito con i ragazzi che sono diventati grandi amici e pronti a sostenersi a vicenda durante le partite.
La Fiat Torino è stata inserita nel girone con PMS San Mauro, Olimpia Milano e College Borgomanero.
La prima gara ha visto opposti gli u13 gialloblù alla PMS San Mauro, squadra già incontrata in campionato dove il distacco era stato di 20 punti. I ragazzi però stanno crescendo e la sfida, nonostante sia sempre stata in mano a San Mauro, ha avuto un andamento aperto chiudendosi 52-40 per la PMS.
La seconda partita ha visto opposti gli under 13 torinesi alla corazzata Milano, squadra fortissima per la categoria. I ragazzi hanno giocato un primo quarto interessante cercando di non far correre a campo aperto i biancorossi, riuscendo a mantenere un divario accettabile. Dal secondo periodo in poi il tasso tecnico e fisico molto diverso ha permesso ai lombardi di fare la differenza e chiudere 106-29.
Il terzo incontro del girone ha proposto il confronto con College. Partita caratterizzata dalla grande voglia dei gialloblù di conquistarla e pertanto dalla predisposizione di ognuno a dare il proprio contributo. Al termine ecco il successo per 65-47 che ha permesso ai ragazzi della Fiat Torino di arrivare terzi nel girone e tornare in campo per i piazzamenti tra il 9° e il 12° posto.
La semifinalina è stata contro Bea Chieri, squadra sulla carta abbordabile. I primi 2 quarti non sono stati però interpretati con il giusto atteggiamento e hanno segnato la sconfitta, anche se nei successivi due c’è stato maggior equilibrio. Nell’ultima giornata ecco la sfida per l’11° posto con Usac Rivarolo. Questa volta ottima interpretazione da parte dei giovani gialloblù, fin dall’avvio e vittoria finale per 61-44, che è valsa l’11° posto. Una conclusione soddisfacente per i giocatori e l’intero staff, orgoglioso di quanto questi ragazzi stanno provando a fare in così poco tempo. Giusto ricordare che la squadra è nata solo nel settembre del 2018.

Classifica Finale:
1 Olimpia Milano
2 Virtus Bologna
3 Blu Orobica Bergamo
4 PGC Cantù
5 Collegno Basket
6 PNC
7 PMS San Mauro
8 Pall. Biella
9 Reyer Venezia
10 Bea Chieri
11 Fiat Torino
12 Usac Rivarolo
13 College Borgomanero
14 PMS Moncalieri
15 Aux Cus Torino
16 Don Bosco Livorno